Il legno: multistrato di betulla
I nostri espositori da terra e da banco e le nostre cantinette sono realizzati utilizzando legno di betulla di elevata qualità provenienti unicamente da foreste gestite in modo corretto, responsabile e seguendo rigidi standard ambientali.
Parliamo infatti di legno certificato dal FSC (Forest Stewardship Council), un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che opera per favorire i principi dello sviluppo sostenibile.
Scegliere il legno significa infatti scegliere un materiale riciclabile ed ecosostenibile, che è unicamente il primo punto di un lungo percorso produttivo votato al massimo rispetto per l'Ambiente che ci ospita e circonda.
Tutti i nostri processi produttivi, infatti, sono "green" nel DNA: dalla filosofia alla base del sistema ad incastro fino alla scelta delle tinte, rigorosamente all'acqua.
Il legno di betulla, tipico del Nord Europa, è di colore bianco-paglierino ed ha grana fine, con una superficie molto liscia ed è dotato di un'ottima stabilità ed un elevato grado di resistenza meccanica.
É infatti tra i materiali più utilizzati per la produzione di cassetti, scale, casse acustiche, contenitori, imballaggio ma anche arredamento in genere.
Ogni pannello è costituito da strati di sfogliato di betulla a fibra incrociata, ossia vengono accoppiati a strati sovrapposti ed incrociati, ed incollati con resina ureica seguendo le metodologie di incollaggio IF20 standard.
Viene utilizzato solo legname di alta fascia, seguendo i più rigidi standard qualitativi: ogni pannello viene infatti selezionato, scartando il legname che presenta difetti. Vengono ammessi solamente nodi sani di dimensioni inferiori a 25mm. ed in numero non superiore a 10 per metro quadrato. Inoltre si impiegano unicamente pannelli che rispettino una tolleranza del +/-5% rispetto allo spessore nominale.
Per i nostri espositori pubblicitari utilizziamo spessori di 6, 9 e 12 millimetri.
I pannelli di betulla, inoltre, sono l'unica componente "esterna": tutto il resto della produzione viene infatti eseguito nel nostro stabilimento di Carraie, a Ravenna, seguendo i dogmi del vero made in Italy di qualità.
Il multistrato di betulla si presta inoltre ad un'ampia gamma di personalizzazioni: tutti i nostri espositori sono infatti colorabili, anche solo parzialmente, con tinte naturali all'acqua e possono essere decorati con loghi e scritte tramite stampa digitale, serigrafica o al laser.