xmas-tree  

Legno e vino, binomio di qualità

Mercoledì 29 Novembre 2017 - 09:01

Legno e vino, binomio di qualità
Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Il consolidamento della propria brand identity è una delle chiavi di vendita, alla base di ogni azione di comunicazione e marketing. In pratica è l'esaltazione della propria identità commerciale, la magnificazione del proprio marchio.

In un mercato in continua crescita, con il pieno favore delle previsioni - secondo una recente analisi di IWSR (International Wine and Spirits Research) nei prossimi quattro anni si prevede un aumento delle vendite quantificabile in più di 24 milioni di casse nel solo mercato USA - ed in un periodo in cui sbocciano continuamente nuove realtà, nuove produzioni ed anche continui tentativi di plagio, è oltremodo necessario creare e rafforzare la propria identità.

Non basta realizzare un buon vino. Questa è una condizione necessaria, ma non sufficiente.
Diventa importante trasferire la propria identità sul proprio prodotto, così da creare un binomio indissolubile nel tempo. Questo vino è ottimo perché sono io a produrlo.
Si crea quindi un racconto intrecciato: la storia, le radici, la qualità di chi produce e di ciò che produce. Solo in questo modo il proprio vino si può differenziare da quello di gli altri che, solo apparentemente, fanno lo stesso lavoro.

L'immagine quindi è un elemento da studiare con cura, anche per le bottiglie di vino. In questo caso l'abito fa il monaco, contrariamente a quanto dice il proverbio.
La questione è stata ampiamente discussa durante l'ultimo Vinitaly, in cui si è potuta notare la netta ricerca dell'arte espositiva. Cantine ed imprese vitivinicole sembrano infatti sempre più alla ricerca di finezze artistiche che sappiano colpire l'occhio, ancor prima delle papille gustative, e che possano attrarre il consumatore.
Perchè si beve prima con gli occhi.
Ecco quindi che anche l'enogastronomia ammicca all'arte della comunicazione non verbale.

Esporre bottiglie con carattere: il legno la fa da padrone

Dall'esposizione che avviene all'interno di un'enoteca, passando per il wine bar fino al ristorante di lusso, la presentazione del vino ha come elemento comune il legno, materiale della tradizione che richiama la botte, la natura, la tradizione.
Analizzando infatti i locali più blasonati è possibile notare come tutti siano caratterizzati dalla presenza predominante del legno come materiale di arredo e finitura. Vino e legno sono legati da un binomio secolare.

Brinda al successo grazie ad una cantinetta portabottiglie dal look accattivante.
Scegli il meglio: scegli il legno!

Altre news
  • Venerdì 30 Giugno 2023

    Il valore dell'ambiente Il valore dell'ambiente

    Scopri la nostra strategia per ridurre al minimo l'impatto ambientale

  • Giovedì 01 Giugno 2023

    Espositori in legno di pino Espositori in legno di pino

    Da sempre ci poniamo a favore della sostenibilità per quanto riguarda le soluzioni espositive

  • Giovedì 11 Maggio 2023

    PLMA 2023 PLMA 2023

    Amici Atos sarà presente al PLMA, la fiera internazionale di riferimento per il "marchio del distributore"


Espositori in legno ad incastro suggeriti


Vedi tutti i prodotti

La produzione di tipo industriale è troppo per te?

Sei interessato a pochi pezzi? Nessun problema, abbiamo pensato anche a te!

Consulta il nostro nuovissimo e-commerce Scaffali in Legno nel quale abbiamo selezionato gli espositori più richiesti e più venduti, adatti a svariate tipologie di prodotti e soprattutto che possano soffisfare varie esigenze espositive.
Potrai acquistare immediatamente ed in completa sicurezza l'espositore che fa esattamente al caso tuo!


Visita il sito scaffalilegno.it

Scaffali in Legno

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato su tutte le offerte e le novità
che riguardano i nostri espositori in legno ad incastro!

Partecipazione a fiera internazionale "MARCA" 18^ Edizione - MARCABYBOLOGNAFIERE 2022 - BOLOGNA IL 12 E 13 APRILE 2022.
Trattasi della seconda fiera internazionale in Europa del settore MDD ed è l'unica manifestazione italiana interamente dedicata alla marca commerciale, nella quale quasi 900 aziende espongono i prodotti dell'eccellenza italiana a Marca del Distributore.